"La bellezza è negli occhi di chi guarda."

Dedichero' questo blog ad atti casuali e non di arte ed espressioni in tutte le forme che riusciro' a concepire, siano esse solo idee, abbozzi o incompiuti.
Alcune volte il risultato sarà un nonsense, ad ogni modo anche cio' che non capiamo ha un suo perchè.
Il bello sta nel giocare...

mercoledì 3 aprile 2013

Motherboard bracelet

Sono alle prese con lo smaltimento oggetti inutilizzabili per vari motivi .
Una cosa che mi turba è lo spreco o piu' che altro è il non vedere altro oltre quello che si guarda ...
Purtroppo anch' io , spesso , non penso all ' utilizzo alternativo delle cose , soprattutto quando sono inservibili nella loro modalità originaria. Prendo e le butto : ovviamente ci sono volte in cui il livello di inutilità dell ' oggetto arriva ad un punto tale che diventa un rifiuto .
E ci sono volte che trasformo l' oggetto anche se è integro , perchè nel modo in cui è non lo userei, come nel caso descritto qui . In piu' mi diverto molto a fare questi " giochi  " : ne traggo una piccola soddisfazione pur sapendo che non tutto quello che viene fuori è bello , fatto bene , soprattutto necessario .
Non era certo necessario questo , ma l ' idea è nata anche dal fatto che mi rifiutavo di buttare una chiavetta USB usata 1 volta e morta per incompetenza di chi l 'ha avuta in mano , quindi ne ho fatto un pendaglio per collarino come suo funerale .
Di me a volte penso che il lato adulto è bambino e il lato fanciullesco è matto da legare , lo dico positivamente : non vorrei mai che sparisse .
Inoltre adoro lo stile dei gioielli geeks , la " motherboard jewelry ".
Certo , faccio tutto a mano con pochi mezzi ed è meglio non seguire il mio esempio in quanto sicurezza per la salute perchè non uso protezioni adeguate : guanti e mascherina per quando taglio , spezzo , limo le schede madri e stacco i componenti .
La parte buona è che tutto questo fa parte dell ' arte di riciclare creativamente , quale che sia il risultato .

Dunque , in questo caso ho utilizzato un piccolo particolare di una scheda madre di radiosveglia piuttosto vecchia e molto morta . Non è che sono andata in giro a raccattarla , anche se ammetto che ai tempi raccoglievo dalla strada , soprattutto vicino ad uffici ed aziende , diversi macchinari rotti o buttati perchè obsoleti ( non scorderò mai un antico ed ENORME floppy disk col foro in centro , doveva essere degli anni ' 80 ) e trovavo delle cose mica male anche funzionanti però non sapevo come fare per usarle per ciò che servivano e quindi , dopo essermi meravigliata quel tanto che bastava , se potevo le facevo girare a chi sapeva , in casi davvero fortunati ho rivenduto , la maggior parte delle volte si smontava tutto ... Ed era un viaggio .
Mi rammarico di non aver mai approfondito abbastanza , ragiono col senno di poi e ho tirato fuori questa premessa.
Tornando alla radiosveglia , ne ho usata davvero un piccolo pezzo , le foto mostrano un braccialetto , ma devo inserire la chiusura e poi è completato . Sono indecisa , braccialetto o secondo collarino ? Ho provato il mio lavoro sia al polso che al collo e l 'effetto mi piace su entrambi , ma la chiusura determina cosa diventerà , quindi aspetto anche se sono propensa per il braccialetto .
Ecco qui :

 Non so se si vede bene , sotto ho ingrandito la foto , ho inserito il rettangolino di scheda madre in una cornice in vera pelle ( anche qui , riciclo della parte superiore di infradito in pelle , irrimediabilmente rotte ) ritagliata appositamente : anche dietro ho ricoperto ma con pelle finta . Ho dato una passata di smalto trasparente sopra per dare un effetto di " vetrificato " , ho poi applicato dei gadgets metallici a " morsa " ( schiacciandoli con la pinza si sono un po ' rovinati ) ai 4 angoli della cornice , ho deciso un " sopra " ed un " sotto " per dare orientamento al rettangolo e ho infilato 2 cavi audio per cuffie riciclati , sopra e sotto e ho formato un " occhio " in obliquo annodando fra loro i cavi ai lati del rettangolo ma mantenendo i cavi un po' morbidi . Notare che i nodi sono in 2 sensi opposti , così il pezzo centrale è obbligato a rimanere obliquo .
Ho fermato i nodi con 2 gadgets metallici a morsa per lato e col tronchesino ho tagliato via le punte ( che si vedono sui gadgets centrali ) . Manca solo il gancio d ' allacciatura .


 Ecco indossata la creatura come braccialetto.


... Si vede che è fortemente casalingo e fatto proprio con quello che avevo ( ok , le mie foto , al solito , rendono poco ), critico i gadgets troppo grossi pero' l' idea è carina .  ^^
L ' idea . L ' oggettino ha un buon effetto ma la fattura ...

Al prossimo cortocircuito neuronale !!!!! XD



Nessun commento:

Posta un commento

POST + POPOLARI




Bloggers' Rights at EFF